diritto tributario, Uncategorized

Come capire se siete residenti fiscali negli Stati Uniti

Questo sara’ un post rapidissimo. Per prima cosa e’ importante specificare che essere residenti degli Stati Uniti ai fini fiscali non ha nulla a che vedere con essere residenti ai fini dell’immigrazione ( ovvero anche se non avete la green card od un visto, passati un determinato numero di giorni diventerete automaticamente residenti fiscali  in America  e dovrete presentare  la vostra dichiarazione dei redditi all’IRS… che bello eh? )

In poche righe, i residenti fiscali negli Stati Uniti sono:

  • I cittadini degli Stati Uniti
  • Coloro che posseggono una green card( pero’ la data in cui la persona diventa un residente fiscale dipendera’ da diversi fattori.. )
  • Coloro che eleggono di essere considerati residenti americani ai fini fiscali ( tale elezione puo’ essere fatta compilando un apposito modulo e di solito viene scelta per ottenere deduzioni disponibili solo ai residenti americani)
  • Coloro che rimangono negli Stati Uniti per un determinato periodo di tempo. Tale periodo di tempo e’ generalmente sei mesi ma il codice tributario Americano ha un test specifico che bisogna applicare facendo la media dei giorni trascorsi negli Stati Uniti negli ultimi 3 anni.

Se pensate di essere diventari residenti fiscali in America e desiderate piu’ infromazioni, non esitate a  contattarmi!

Nota. Questo articolo vuole semplicemente fornire informazioni di natura generale. Cerco di aggiornarne il contenuto periodicamente, ma non posso garantirne l’aggiornamento nel momento in cui l’articolo viene letto. Nessuno deve agire basandosi sulle informazioni in esso contenute senza ottenere un preventivo parere di un professionista in grado d’analizzare le circostanze particolari di un individuo o di una società. ( Leggere il Disclaimer)

2 pensieri su “Come capire se siete residenti fiscali negli Stati Uniti”

Lascia un commento